Latisse® è strettamente cosmetico, quindi qualsiasi adulto interessato a ciglia più lunghe, più carnose e più scure è un candidato per la prescrizione di farmaci.

Come soluzione liquida, Latisse® richiede l’applicazione quotidiana sulla palpebra superiore tramite un piccolo applicatore monouso. È un po ‘come applicare l’eyeliner, quindi se è qualcosa che ti piace, Latisse® dovrebbe essere abbastanza facile da usare.

Latisse® ha dimostrato di essere efficace per molti pazienti. In uno studio clinico, il 78% dei partecipanti ha visto un miglioramento significativo della prominenza delle ciglia dopo aver usato Latisse® per sedici settimane. Le prove hanno anche dimostrato che, in media, le ciglia crescono del 25% più lunghe, del 106% più folte e del 18% più scure.

Gli studi su pazienti chemioterapici che utilizzavano Latisse® per cercare di far crescere ciglia più prominenti erano promettenti, ma studi simili su pazienti affetti da alopecia areata (una condizione medica che causa la caduta dei capelli) sono stati contrastanti quando si è trattato di determinare l’efficacia di Latisse®. Abbiamo bisogno di ulteriori studi per determinare le prestazioni di Latisse® rispetto a condizioni mediche specifiche.

Gli effetti collaterali più comuni di Latisse® sono un lieve fastidio agli occhi, inclusi secchezza o lacrimazione, prurito agli occhi, lieve arrossamento oculare della congiuntiva (il tessuto sottile sopra la parte bianca dell’occhio) o palpebre gonfie. Circa il 4% dei pazienti negli studi clinici ha manifestato questi effetti collaterali.

Effetti collaterali meno comuni possono verificarsi intorno all’area in cui è stato applicato Latisse®. Questi effetti collaterali includono palpebre scurite, pigmentazione marrone scuro nell’iride (la parte colorata dell’occhio), irritazione oculare, secchezza oculare e arrossamento delle palpebre. Se Latisse® non viene applicato correttamente, potrebbe verificarsi la crescita dei peli intorno agli occhi dove il farmaco scorre o gocciola.

Se si verificano palpebre scurite durante l’utilizzo di Latisse®, è probabile che la pigmentazione più scura svanisca quando si interrompe il trattamento. Tuttavia, qualsiasi cambiamento nel colore dell’iride è spesso permanente.

In generale, Latisse® è sicuro ed efficace per molte persone, ma se hai dubbi sui potenziali effetti collaterali è importante discuterne in dettaglio con il tuo medico. Se sei incline a gravi reazioni allergiche, è particolarmente importante informare il tuo fornitore.

Alla fine spetterà a te e al tuo medico curante, dermatologo o infermiere per determinare se Latisse® è giusto per te.

Come funziona Latisse®?

Latisse®, o soluzione oftalmica bimatoprost, è il primo e unico trattamento approvato dalla FDA per aumentare la crescita delle ciglia. Con l’applicazione coerente della soluzione lungo l’attaccatura delle ciglia della palpebra superiore, Latisse® incoraggia progressivamente la crescita di ciglia più lunghe, più spesse e più scure.

Per risultati ottimali, è necessario utilizzare il farmaco quotidianamente per almeno otto settimane. I risultati completi vengono visualizzati dopo sedici settimane. I miglioramenti alle ciglia rimangono finché continui a utilizzare Latisse®. Quando ti fermi, le tue ciglia torneranno al loro aspetto originale.

Non è chiaro esattamente come funzioni Latisse®. Infatti, è stato originariamente formulato per trattare il glaucoma (e lo fa ancora con il marchio Lumigan® ) riducendo la pressione oculare che può causare dolore e influire negativamente sulla vista.

Sappiamo che Latisse® mantiene le ciglia nella fase di crescita per un periodo più lungo del solito e stimola il passaggio da una fase di crescita inattiva a una fase di crescita attiva. Semplicemente non è chiaro il motivo per cui questo accade.

Non è probabile che Latisse® stia aiutando le persone a far crescere nuove ciglia. Ma alcuni pazienti che hanno perso le ciglia durante la chemioterapia hanno risposto positivamente a Latisse®.

La scienza dietro come e perché Latisse® funziona è ancora un po ‘un mistero, ma è chiaro che la maggior parte dei pazienti inizia a vedere i risultati in circa tre o quattro settimane.

Come viene trattata l’ipotricosi delle ciglia (troppo poche ciglia)

L’ipotricosi delle ciglia (o ciglia sottili) può essere il risultato di problemi medici sottostanti o semplicemente di normale usura. L’alopecia areata (perdita di capelli), le condizioni della tiroide e persino il cancro della pelle possono causare l’assottigliamento o la caduta delle ciglia in modi diversi. È importante capire qual è la causa del problema prima di poterlo risolvere.

Tuttavia, se la tua preoccupazione principale è migliorare le ciglia, Latisse®, noto anche come soluzione oftalmica bimatoprost, è il trattamento migliore e più efficace disponibile oggi. È l’unico farmaco su prescrizione approvato dalla FDA per le persone con ciglia inadeguate. Mentre ci sono molti concorrenti sul mercato (soprattutto online) che affermano che il loro prodotto migliora la crescita delle ciglia, Allergan è l’unica azienda farmaceutica che produce Latisse®. Hanno un brevetto che non scadrà fino al 2025, il che significa che non ci sarà un’opzione generica concorrente fino ad allora.

Assicurati che il tuo fornitore ottenga il marchio Latisse® da Allergan prima di acquistare. Avrai bisogno di una prescrizione, quindi dovrebbe essere facile confermare con il tuo medico se non sei sicuro.

Tutte le società recensite in questo articolo offrono il marchio Latisse®.